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Vivere il Quartiere



Palermo è una città al sud dell’Italia.

Palermo si trova nell’isola di Sicilia.

Palermo è composta da tanti quartieri diversi.


Brancaccio è un quartiere di Palermo.

Brancaccio si trova nella periferia.

Brancaccio è un quartiere con tanti problemi.

A Brancaccio c’è tanta criminalità.

A Brancaccio non ci sono posti pubblici come giardini oppure ville per le persone.


Vivere il quartiere è un progetto pensato e fatto da Uniamoci APS. 

Uniamoci APS è un’associazione di Palermo.

Noi di Uniamoci APS con questo progetto vogliamo dare ai bambini 

e ai giovani la possibilità di divertirsi  e imparare.

Noi vogliamo che i bambini e giovani imparano a fare delle cose per 

il loro quartiere e per le persone che abitano nel loro quartiere.

Vivere il quartiere vuole che le scuole collaborano con le associazioni e 

con i servizi che ci sono nel quartiere.

Noi vogliamo che i bambini e i ragazzi che partecipano al progetto imparano 

a rispettare le cose di tutti, gli altri e l’ambiente.

Noi vogliamo che imparano che loro possono fare delle cose per migliorare le cose. 

Abbiamo programmato tanti giochi e attività educative per tutti i bambini e i ragazzi partecipanti al progetto.

Durante le attività parliamo di:

- Cittadinanza Attiva

- Partecipazione Democratica

- Volontariato

- Educazione ambientale

Noi utilizziamo il metodo learning by doing.

Learning by doing significa imparare facendo le cose.


Il progetto Vivere il Quartiere è stato fatto con i soldi della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.






Il progetto è iniziato a Settembre 2024.

Il progetto finisce a Settembre 2025.

Il progetto coinvolge 80 alunni della Direzione Didattica F. Orestano 

e 80 del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci” di Palermo.


Elèna Marco Tendero
Animatrice sociale


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Il Progetto in breve

Il progetto Vivere il quartiere si svolge nel quartiere Brancaccio della città di Palermo. Un contesto difficile in cui mancano spazi dedicati ai giovani ed in cui è ancora fortemente diffuso un atteggiamento di passività e scarso senso civico, dove le scuole rappresentano il fulcro del percorso educativo dei minori. In tale contesto il progetto vuole farsi promotore del cambiamento offrendo ai minori opportunità aggregative e di empowerment volte a stimolare il loro senso di appartenenza al territorio in termini positivi e propositivi: attenzione al bene comune, rispetto dell’altro e dell’ambiente, partecipazione civica; un percorso volto alla crescita personale, sociale e culturale dei minori ed a produrre risultati tangibili e a breve termine sul territorio grazie alla promozione di iniziative concrete di cittadinanza attiva nella consapevolezza che idee e collaborazione siano i cardini per contribuire alla società, imparare ad assumersi responsabilità individuali e collettive. Pro...

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