Passa ai contenuti principali

๐—–๐—ผ๐—น๐—น๐—ผ๐—พ๐˜‚๐—ถ ๐—ฝ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฐ๐—ถ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฏ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ๐—น๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ (๐Ÿฏ-๐Ÿญ๐Ÿณ ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ถ)


๐—–๐—ผ๐—น๐—น๐—ผ๐—พ๐˜‚๐—ถ ๐—ฝ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฐ๐—ถ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฏ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ๐—น๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ (๐Ÿฏ-๐Ÿญ๐Ÿณ ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ถ)

Offriamo uno spazio sicuro di ascolto, comprensione e supporto dedicato a bambini e ragazzi, per aiutarli ad affrontare emozioni, difficoltร , relazioni e momenti di cambiamento.

๐Ÿ”นI colloqui si svolgono gratuitamente, in presenza presso il nostro centro socio educativo Uniamoci (via Vito Fazio Allmayer 23 - Palermo), oppure online tramite Zoom, per garantire flessibilitร  e comoditร .

Per info e prenotazioni:

๐Ÿ“ž Chiama lo 091 271 5594

๐Ÿ“ง Oppure scrivici a info@uniamoci.eu

Post popolari in questo blog

PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA - "Il quartiere che vorrei"

  “IL QUARTIERE CHE VORREI” รจ il titolo scelto per  una delle attivitร  del progetto Vivere il quartiere realizzato dall’l' associazione Uniamoci, al quale hanno partecipato i bambini della scuola elementare Direzione Didattica Orestano e i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci. Il tema principale era quello della Partecipazione Democratica, sviluppata in particolar modo nel quartiere di Brancaccio. Nel mese di Dicembre con le classi della primaria abbiamo svolto 3 incontri sulla partecipazione democratica che hanno coinvolto 3 delle classi dell’Orestano ove i bambini sono stati protagonisti del loro quartiere e hanno idealizzato con un modellino 3D ciรฒ che dovrebbe essere Brancaccio dal loro punto di vista. Il progetto seppur breve รจ riuscito a far emergere anomalie che riguardano la loro crescita all’interno del quartiere e del benessere sociale visto dai bambini, le attivitร  del progetto in primis sono partite dal riconoscimento delle aree ...

CITTADINANZA ATTIVA: attivitร  rivolte ai bambini della scuola primaria

CITTADINANZA ATTIVA   primaria: rispetto delle regole (attivitร  di role playing); gioco a stazioni sulla vita civica; memory e ospiti sui servizi offerti dallo stato; brancacciopoli. Le attivitร  sviluppate con i ragazzi piรน grandi della primaria e con i piรน piccoli del liceo sono state abbastanza simili e tutte realizzate con grande successo. Il gioco sulle regole ha provocato tante risate tra i compagni, a quell’etร  รจ facile provare imbarazzo e in alcuni momenti sembra che la timidezza blocchi gli alunni; gli adolescenti sono a volte timidi nell'esporsi davanti agli altri (anche se lo dimostrano solo quando gli viene chiesto di parlare). In un primo momento, dopo aver spiegato l'attivitร  da svolgere, spesso succede cosรฌ: ci sono i piรน coraggiosi che si prestano volontari per primi e farebbero tutto senza problemi e senza alcuna paura, e poi ci sono anche quelli piรน timidi, che si lamentano e si vergognano un po' ma poi con mezzo sorriso iniziano a partecipare per fare...

Il Progetto in breve

Il progetto Vivere il quartiere si svolge nel quartiere Brancaccio della cittร  di Palermo. Un contesto difficile in cui mancano spazi dedicati ai giovani ed in cui รจ ancora fortemente diffuso un atteggiamento di passivitร  e scarso senso civico, dove le scuole rappresentano il fulcro del percorso educativo dei minori. In tale contesto il progetto vuole farsi promotore del cambiamento offrendo ai minori opportunitร  aggregative e di empowerment volte a stimolare il loro senso di appartenenza al territorio in termini positivi e propositivi: attenzione al bene comune, rispetto dell’altro e dell’ambiente, partecipazione civica; un percorso volto alla crescita personale, sociale e culturale dei minori ed a produrre risultati tangibili e a breve termine sul territorio grazie alla promozione di iniziative concrete di cittadinanza attiva nella consapevolezza che idee e collaborazione siano i cardini per contribuire alla societร , imparare ad assumersi responsabilitร  individuali e collettive. Pro...