Passa ai contenuti principali

Metodi e risultati di un progetto di comunità

Questo manuale nasce da un’esperienza concreta: un percorso educativo pensato per promuovere la partecipazione attiva, la cittadinanza consapevole, il rispetto per l'ambiente, il volontariato, e il patrimonio culturale.

Abbiamo coinvolto bambini e ragazzi di diverse età, sperimentando attività che mettono al centro le loro voci, i loro desideri e le loro possibilità di azione nel territorio.

Il manuale raccoglie strumenti, idee e attività replicabili, frutto del percorso svolto, facilmente adattabili a differenti contesti educativi e scolastici.

A chi si rivolge questo manuale

Questo manuale è pensato per:

  • insegnanti, educatori, animatori e operatori sociali;
  • scuole, centri educativi, associazioni, enti del terzo settore;
  • chiunque voglia avviare percorsi partecipativi, creativi e trasformativi con bambini e ragazzi.

Non serve partire con grandi mezzi: bastano curiosità, ascolto, e la voglia di costruire insieme.

Cosa troverai

Troverai un racconto del nostro progetto e una raccolta di attività divise per tema: partecipazione democratica, cittadinanza attiva, educazione ambientale, volontariato e valorizzazione del patrimonio culturale.

Perché un progetto sulla partecipazione attiva alla vita civica?

Viviamo in un tempo in cui i giovani rischiano di sentirsi esclusi dai processi decisionali, distanti dalle istituzioni, disillusi rispetto alla possibilità di incidere sulla realtà. Ma noi crediamo che ogni persona abbia diritto a essere ascoltata e possa contribuire, in modo unico e concreto, al bene comune.

Educare alla cittadinanza attiva significa offrire spazi per riflettere, discutere, immaginare e agire insieme. Significa creare esperienze dove si impara a prendersi cura del territorio – e degli altri – a partire da ciò che si conosce, si ama e si vive ogni giorno.

Leggi il manuale




Post popolari in questo blog

PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA - "Il quartiere che vorrei"

  “IL QUARTIERE CHE VORREI” è il titolo scelto per  una delle attività del progetto Vivere il quartiere realizzato dall’l' associazione Uniamoci, al quale hanno partecipato i bambini della scuola elementare Direzione Didattica Orestano e i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci. Il tema principale era quello della Partecipazione Democratica, sviluppata in particolar modo nel quartiere di Brancaccio. Nel mese di Dicembre con le classi della primaria abbiamo svolto 3 incontri sulla partecipazione democratica che hanno coinvolto 3 delle classi dell’Orestano ove i bambini sono stati protagonisti del loro quartiere e hanno idealizzato con un modellino 3D ciò che dovrebbe essere Brancaccio dal loro punto di vista. Il progetto seppur breve è riuscito a far emergere anomalie che riguardano la loro crescita all’interno del quartiere e del benessere sociale visto dai bambini, le attività del progetto in primis sono partite dal riconoscimento delle aree ...

CITTADINANZA ATTIVA: attività rivolte ai bambini della scuola primaria

CITTADINANZA ATTIVA   primaria: rispetto delle regole (attività di role playing); gioco a stazioni sulla vita civica; memory e ospiti sui servizi offerti dallo stato; brancacciopoli. Le attività sviluppate con i ragazzi più grandi della primaria e con i più piccoli del liceo sono state abbastanza simili e tutte realizzate con grande successo. Il gioco sulle regole ha provocato tante risate tra i compagni, a quell’età è facile provare imbarazzo e in alcuni momenti sembra che la timidezza blocchi gli alunni; gli adolescenti sono a volte timidi nell'esporsi davanti agli altri (anche se lo dimostrano solo quando gli viene chiesto di parlare). In un primo momento, dopo aver spiegato l'attività da svolgere, spesso succede così: ci sono i più coraggiosi che si prestano volontari per primi e farebbero tutto senza problemi e senza alcuna paura, e poi ci sono anche quelli più timidi, che si lamentano e si vergognano un po' ma poi con mezzo sorriso iniziano a partecipare per fare...

Promozione del patrimonio culturale - 𝟯°B e 𝟯°C

Il viaggio alla scoperta del patrimonio culturale del quartiere che ha coinvolto le classi prime e terze del Liceo Danilo Dolci, è terminato con un workshop dedicato alla promozione dei siti visitati. I ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, hanno creato materiali promozionali per raccontare il sito in modo originale con la freschezza del loro punto di vista. Di seguito testi e contenuti multimediali creati dagli studenti della 𝟯° B e 𝟯° C 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗨𝗺𝗮𝗻𝗲 𝗲 𝗟𝗶𝗻𝗴𝘂𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗹𝗼 𝗗𝗼𝗹𝗰𝗶 durante i workshop di 𝗩𝗔𝗟𝗢𝗥𝗜𝗭𝗭𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗔𝗧𝗥𝗜𝗠𝗢𝗡𝗜𝗢 𝗟𝗢𝗖𝗔𝗟𝗘: " Vivi la magia senza tempo del Castello Mare Dolce: un viaggio tra storia, arte e leggende nel cuore di Brancaccio!" "Visita la casa di Padre Pino Puglisi, un luogo di speranza e ispirazione. Scopri il suo messaggio di amore e giustizia, e unisciti a noi per costruire un futuro migliore insieme." "Se il Castello Maredolce vole...