Il progetto “Vivere il Quartiere”, svolto dall’associazione Uniamoci, ha visto 3 classi della Direzione Didattica Orestano impegnate sul tema “Valorizzazione del Patrimonio Locale” ed in particolare sull’argomento “percorso culturale nel quartiere: visite e riflessione”, Si è trattato di un percorso di scoperta del patrimonio culturale del quartiere, rappresentato dalla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi, la Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi, il Castello Maredolce e da un successivo workshop per la raccolta di riflessioni ed elaborati artistici sul patrimonio locale. La visita ai musei è stata resa più stimolante ed interattiva per i minori dalla realizzazione di un’actionbound, ovvero una sorta di caccia al tesoro con missioni reali, da aprire sullo smartphone e con cui giocare in gruppo, veicolando un apprendimento efficace e divertente. L’attività è stata organizzata in 4 incontri per classe.
Le classi della primaria 4D, 5B e 5C hanno fatto un'esperienza virtuale immersiva con Il dispositivo VR (Realtà Virtuale) insieme agli operatori dell’associazione Uniamoci. L'ultimo incontro è stato dedicato ad un riepilogo delle attività svolte, e ad una creativa restituzione finale. L’obiettivo di questa sessione progettuale è stato quello di far conoscere, visitare e promuovere il patrimonio culturale dei luoghi visitati; per vari motivi interni alla scuola, non è stato possibile portare i bambini di presenza alle visite, da qui è nata idea delle visite virtuali. Nonostante ciò i bambini hanno mostrato interesse, gli abbiamo dato spazio di raccontarci ciò che già sapevano e aneddoti da loro vissuti, hanno anche spiegato come alcuni di loro si radunavano già in quei luoghi del nostro patrimonio culturale con gli amici, si è aperto un sipario divertente dando l’opportunità a tutti di esprimersi liberamente sul loro quotidiano e sui luoghi da loro frequentati. Dal primo incontro è emerso che alcuni bambini non frequentano alcuni posti mentre altri conoscevano bene il quartiere.
La prima visita virtuale è stata al Castello Maredolce che, dai racconti, era il luogo maggiormente conosciuto dai bambini e a pochi passi dalla scuola. Abbiamo parlato della storia del castello, per poi immergerci nella visita con i visori. Al termine della visita, si sono formati dei gruppi da 4 per svolgere l’actionbound (Caccia al tesoro).
La visita alla Casa museo del Beato Padre Pino Puglisi è stata di stupore per molti bambini! Molti conoscevano la storia del Beato ma non del suo stile di vita umile e semplice. La visita guidata ha portato ad un interesse verso il suo stile di vita ed a comprendere perché era cosi spinto ad aiutare il quartiere;
Dall’ultima visita alla Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi è emerso che alcuni bambini l'avevano visitata ma non ne avevano colto il valore. I bambini ne hanno riscoperto la bellezza artistica e hanno espresso il desiderio di vederla dal vivo non appena avevano l'occasione.
L'esperienza è stata davvero positiva sia per i bambini che per me (operatore), ho scoperto il quartiere e la sua storia dal punto di vista dei bambini, invece i bambini hanno capito l’importanza di un patrimonio e perché è importante prendersene cura e promuoverlo. L’actionbound ha avuto successo, è stata un’esperienza molto bella per i bambini poter giocare e imparare.