Passa ai contenuti principali

Oltre l'oscurità, fragorosa rinascita - linguaggio facile

 

Con i ragazzi delle classi 3B e 3C del Liceo di scienze umane e linguistico

Danilo Dolci abbiamo realizzato dei murales.

Il nome che abbiamo dato a questi murales è: oltre l’oscurità, fragorosa rinascita.

I murales sono stati realizzati con la direzione artistica di Martina Di Liberto e

la collaborazione degli educatori.

Durante lo svolgimento del gioco go deep i ragazzi hanno espresso il desiderio di

colorare questa parete.

Abbiamo realizzato 4 murales che esprimono un messaggio di speranza, di

sensibilità al dolore di tutti.

Con il murales noi abbiamo anche voluto rappresentare la possibilità della

rinascita di un’umanità più buona a sostegno della pace e rispetto della vita.

La realizzazione del murales è stata un’esperienza di pittura condivisa 

collaborazione tra gli studenti.

Nel murales è raffigurata una grande lacrima, centrale nel murales.

La lacrima rappresenta la tristezza che addolora gli esseri umani.

Il dolore degli esseri umani è rappresentato dalla figura all’interno della

goccia che sta piangendo.

La stessa figura è però anche simbolo di speranza e di liberazione perché

due figure arancioni lo abbracciano.

Due fiori di loto rappresentano la formazione di un’umanità più buona, che

incoraggia la pace e il rispetto per la vita.


Angelo Polizzi

Autore di testi in linguaggio facile




Post popolari in questo blog

PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA - "Il quartiere che vorrei"

  “IL QUARTIERE CHE VORREI” è il titolo scelto per  una delle attività del progetto Vivere il quartiere realizzato dall’l' associazione Uniamoci, al quale hanno partecipato i bambini della scuola elementare Direzione Didattica Orestano e i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci. Il tema principale era quello della Partecipazione Democratica, sviluppata in particolar modo nel quartiere di Brancaccio. Nel mese di Dicembre con le classi della primaria abbiamo svolto 3 incontri sulla partecipazione democratica che hanno coinvolto 3 delle classi dell’Orestano ove i bambini sono stati protagonisti del loro quartiere e hanno idealizzato con un modellino 3D ciò che dovrebbe essere Brancaccio dal loro punto di vista. Il progetto seppur breve è riuscito a far emergere anomalie che riguardano la loro crescita all’interno del quartiere e del benessere sociale visto dai bambini, le attività del progetto in primis sono partite dal riconoscimento delle aree ...

CITTADINANZA ATTIVA: attività rivolte ai bambini della scuola primaria

CITTADINANZA ATTIVA   primaria: rispetto delle regole (attività di role playing); gioco a stazioni sulla vita civica; memory e ospiti sui servizi offerti dallo stato; brancacciopoli. Le attività sviluppate con i ragazzi più grandi della primaria e con i più piccoli del liceo sono state abbastanza simili e tutte realizzate con grande successo. Il gioco sulle regole ha provocato tante risate tra i compagni, a quell’età è facile provare imbarazzo e in alcuni momenti sembra che la timidezza blocchi gli alunni; gli adolescenti sono a volte timidi nell'esporsi davanti agli altri (anche se lo dimostrano solo quando gli viene chiesto di parlare). In un primo momento, dopo aver spiegato l'attività da svolgere, spesso succede così: ci sono i più coraggiosi che si prestano volontari per primi e farebbero tutto senza problemi e senza alcuna paura, e poi ci sono anche quelli più timidi, che si lamentano e si vergognano un po' ma poi con mezzo sorriso iniziano a partecipare per fare...

Il Progetto in breve

Il progetto Vivere il quartiere si svolge nel quartiere Brancaccio della città di Palermo. Un contesto difficile in cui mancano spazi dedicati ai giovani ed in cui è ancora fortemente diffuso un atteggiamento di passività e scarso senso civico, dove le scuole rappresentano il fulcro del percorso educativo dei minori. In tale contesto il progetto vuole farsi promotore del cambiamento offrendo ai minori opportunità aggregative e di empowerment volte a stimolare il loro senso di appartenenza al territorio in termini positivi e propositivi: attenzione al bene comune, rispetto dell’altro e dell’ambiente, partecipazione civica; un percorso volto alla crescita personale, sociale e culturale dei minori ed a produrre risultati tangibili e a breve termine sul territorio grazie alla promozione di iniziative concrete di cittadinanza attiva nella consapevolezza che idee e collaborazione siano i cardini per contribuire alla società, imparare ad assumersi responsabilità individuali e collettive. Pro...