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Promozione del patrimonio culturale - 1°M e 1°MR

Il viaggio alla scoperta del patrimonio culturale del quartiere che ha coinvolto le classi prime e terze del Liceo Danilo Dolci, è terminato con un workshop dedicato alla promozione dei siti visitati.

I ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, hanno creato materiali promozionali per raccontare il sito in modo originale con la freschezza del loro punto di vista.

Di seguito testi e contenuti multimediali creati dagli studenti della 1°M e 1°MR 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗨𝗺𝗮𝗻𝗲 𝗲 𝗟𝗶𝗻𝗴𝘂𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗹𝗼 𝗗𝗼𝗹𝗰𝗶 durante i workshop di 𝗩𝗔𝗟𝗢𝗥𝗜𝗭𝗭𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗔𝗧𝗥𝗜𝗠𝗢𝗡𝗜𝗢 𝗟𝗢𝗖𝗔𝗟𝗘:

"Venite a visitare la Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi! Ci saranno anche degli adoratissimi micini ad accogliervi"

"Nel cuore di Brancaccio, il luogo dove visse e fu ucciso Don Puglisi racconta la sua lotta contro la mafia, fatta di sorrisi, coraggio e fede.

Un piccolo spazio carico di significato, memoria e speranza. Visitala e lasciati ispirare dal suo esempio."


"Come attività conclusiva del progetto “vivere il quartiere” abbiamo visitato la casa museo di Padre Pino Puglisi. È stata un’esperienza molto significativa perché noi vogliamo e DOBBIAMO ricordare il nostro eroe che per far cambiare vita agli altri ha sacrificato la sua."


“3P: un’esempio non solo per il quartiere di Brancaccio ma per tutto il mondo”
 

"Entra dove il coraggio ha fatto storia: visita la casa-museo di Don Pino Puglisi"


"Veniteci a trovare, non ve ne pentirete!"



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PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA - "Il quartiere che vorrei"

  “IL QUARTIERE CHE VORREI” è il titolo scelto per  una delle attività del progetto Vivere il quartiere realizzato dall’l' associazione Uniamoci, al quale hanno partecipato i bambini della scuola elementare Direzione Didattica Orestano e i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci. Il tema principale era quello della Partecipazione Democratica, sviluppata in particolar modo nel quartiere di Brancaccio. Nel mese di Dicembre con le classi della primaria abbiamo svolto 3 incontri sulla partecipazione democratica che hanno coinvolto 3 delle classi dell’Orestano ove i bambini sono stati protagonisti del loro quartiere e hanno idealizzato con un modellino 3D ciò che dovrebbe essere Brancaccio dal loro punto di vista. Il progetto seppur breve è riuscito a far emergere anomalie che riguardano la loro crescita all’interno del quartiere e del benessere sociale visto dai bambini, le attività del progetto in primis sono partite dal riconoscimento delle aree ...

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