L'idea di realizzare i murales è nata durante lo svolgimento del 𝗚𝗢 𝗗𝗘𝗘𝗣 in collaborazione con Xena centro scambi e dinamiche interculturali, durante il quale gli studenti avevano espresso il desiderio di riempire di colore questo spazio.
Si tratta di un insieme di ben 4 murales che esprimono un chiaro messaggio di speranza, di sensibilità al dolore collettivo e vogliono testimoniare la 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮 𝗿𝗶𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗹’𝗮𝗳𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻’𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗻𝗼𝗯𝗶𝗹𝗲, 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗰𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮.
La realizzazione dei murales è stata un'esperienza di pittura condivisa e di grande collaborazione tra gli studenti. I giovani hanno lavorato in gruppetti sui vari murales, seguendo le indicazioni di base sul progetto in generale per poi discutere insieme possibili variazioni ed evoluzioni del lavoro pittorico, esprimendosi con il loro tocco e gusto personale in un lavoro collettivo. I vari team di lavoro, una volta terminata la loro parte, si sono mescolati agli altri per lavorare al murales più grande, in cui i segni di tutti si mescolano a colorare uno spazio prima anonimo in uno spazio che comunica: pittura che unisce e alimenta la speranza.
Descrizione dell'opera
Oltre l’oscurità, fragorosa rinascita
Una grande lacrima, centrale nel murales, rappresenta la tristezza che affligge l’umanità. Il dolore dell’umanità è simboleggiato dalla figura all’interno della goccia che, chiusa in se stessa, sta piangendo. Le sue lacrime rosse formano una pozza gocciolante che tende ad espandersi: il dolore diventa collettivo. Quella stessa figura è però anche simbolo di speranza e di riscatto, infatti l’uomo non è solo, due luminose figure in arancione gli sono vicine avvolgendolo in un abbraccio. Un abbraccio capace di cullare l’umanità e, in un leggero fluttuare, di dar vita ad un’energia luminosa: il potere di gentilezza e amore. Da qui un propagarsi di acqua, vita, luce e armonia.
Due fiori di loto testimoniano la possibilità di una continua rinascita verso l’affermarsi di un’umanità più nobile, sostenitrice della pace e del rispetto per la vita.