“ALLA SCOPERTA DELLA BIBLIOTECA” è il titolo scelto per una delle attività del progetto Vivere il quartiere realizzato dall'associazione Uniamoci che ha coinvolto la Biblioteca comunale di Brancaccio, l'attività ha coinvolto i bambini dell'infanzia della scuola Orestano di Brancaccio. Il tema principale era quello della valorizzazione del patrimonio locale nel quartiere Brancaccio. Le attività si sono svolte in due cicli di 4 workshop di lettura di fiabe e favole presso la Biblioteca comunale di Brancaccio. La Biblioteca è presente nella II circoscrizione di Palermo e si trova in prossimità della scuola, all’interno della biblioteca sono raccolte diverse tipologie di libri adatti ai più piccoli, agli adolescenti e adulti, sia edizioni passate che edizioni nuove generalmente di maggior interesse per i lettori; ospita un'area adatta ai più piccoli con personaggi e arredamento di interesse dei bambini. Al termine dell’ultimo incontro gli impiegati della biblioteca hanno invitato le famiglie e i bambini ad usufruire dei servizi e degli spazi offerti dalla biblioteca.
Nel mese di marzo con le classi dell'asilo abbiamo svolto 4 incontri di un'ora che hanno coinvolto 2 delle classi dell’Orestano ove i bambini hanno scoperto la biblioteca comunale del loro quartiere, hanno ammirato illustrazioni, sfogliato diversi libri e si sono divertiti ad ascoltare le favole/fiabe lette insieme in biblioteca. Gli incontri erano brevi ma i bambini hanno apprezzato e mostrato tanto interesse. L’attività del progetto mirava alla conoscenza e promozione della biblioteca che è un servizio dedicato agli abitanti del quartiere. Inizialmente abbiamo selezionato le storie più coinvolgenti per la loro età e durante gli incontri le abbiamo lette, i bambini hanno scelto di volta in volta quale favola o storia volevano che leggessimo per loro. Nel primo incontro i bambini hanno visitato la biblioteca e poi ascoltato la prima favola scritta da Leo Lionni “ Sei Corvi”, alla conclusione della favola, dopo aver spiegato la morale e la comprensione del testo si è giocato con “Indovina chi” Di Guido Van Genechten. Nel secondo incontro abbiamo letto “Ma le principesse fanno le puzzette?” dopo esserci dedicati alla comprensione del testo, abbiamo letto un libro breve su una storia divertente dal titolo“ Petra” di Marianna Coppo; nel terzo incontro abbiamo letto “Rosalia Picciridda” di Laura Lombardo che ha affascinato i bambini visto che si tratta della Protettrice spirituale della città di Palermo, storia che molti bambini conoscono in diverse versioni, dopo la morale della favola/storia, ci siamo divertiti giocando con un libro interattivo “Dalla testa ai piedi” di Eric Carle. Al termine del 4° incontro abbiamo letto 2 storie “Un colore bellissimo” di Marco Scalcione e “Emozioni dalla A alla Z” di Nicoletta Costa, i bambini hanno apprezzato e mostrato interesse durante tutti gli incontri.
Il progetto ha coinvolto 4 operatori tra cui 2 educatori e 2 animatori in un approccio di gioco interattivo e informale supportato dalle maestre. Il progetto mi ha aiutato a capire i libri/favole di interesse dei bambini e come catturare la loro attenzione per un determinato tempo, relazionarsi al meglio con loro in un ambiente diverso dalle mura della classe (scuola), allo stesso tempo è stato bello ascoltare e vedere cosa hanno capito i bambini e quale parte di lettura hanno capito al meglio. Ogni classe ha mostrato le sue difficoltà di attenzione e l’aiuto delle maestre è stato fondamentale per mantenere la loro concentrazione.
Nella fase di conclusione dell’attività abbiamo incontrato il responsabile della biblioteca comunale della II circoscrizione del Comune di Palermo, che ha parlato un po' della biblioteca e di come i bambini e le loro famiglie possono usufruire gratuitamente della biblioteca.
Infine l’incontro si è terminato con la promessa di fare più eventi anche per i bambini per invogliarli a fruire della Biblioteca Comunale di Brancaccio.