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Educazione ambientale


All'interno del progetto "Vivere il quartiere", abbiamo sviluppato diverse attività di educazione ambientale, coinvolgendo sia bambini della scuola dell’infanzia, sia bambini della scuola primaria che studenti delle scuole superiori. Le iniziative hanno avuto l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sull'importanza del rispetto dell'ambiente e del senso di comunità, attraverso interventi pratici e creativi.

Attività svolte

Le attività hanno spaziato dall'urbanismo tattico alla pulizia degli spazi comuni, offrendo a bambini e ragazzi l'opportunità di sperimentare in prima persona quanto sia importante prendersi cura del proprio quartiere.

Scuola dell’infanzia

Con i bambini della scuola dell’infanzia, abbiamo organizzato attività ludico-educative volte a sensibilizzarli sul rispetto dell’ambiente. Attraverso laboratori creativi, hanno realizzato dei giochi (animali di cartone, bowling, coniglietti di cartone, ranocchie mangia-tappi e trottole) utilizzando materiali di recupero, scoprendo come dare nuova vita a ciò che altrimenti sarebbe stato scartato. Queste attività hanno stimolato la loro curiosità e creatività, permettendo loro di comprendere concetti complessi in modo semplice e divertente. 

Scuola primaria

Murale nel cortile scolastico: I bambini della quarta classe hanno realizzato un murale con elementi rappresentativi del loro immaginario, come il sole, l'arcobaleno, i libri e i fiori. Questo ha permesso loro di esprimere la propria creatività e di lasciare un segno tangibile nella loro scuola.

Cartelli stradali di sensibilizzazione: una quinta ha creato cartelli per invitare i cittadini a rispettare l'ambiente, come non gettare rifiuti a terra e raccogliere gli escrementi dei cani.

Cassetto dei giochi condivisi: l’altra quinta ha, invece, allestito un angolo gioco in una piazzetta del quartiere con materiali di riciclo, realizzando giochi come tris, dama e domino per favorire la socializzazione tra i bambini.

Pulizia dei cortili scolastici: tutte le classi coinvolte hanno partecipato alla pulizia degli spazi comuni della scuola, eliminando erbacce.

Scuola superiore (Liceo delle Scienze Umane Danilo Dolci)

Pannelli di sensibilizzazione: gli studenti delle prime hanno realizzato dei cartelli con messaggi di pace e sensibilizzazione sul rispetto della strada, della sicurezza e della bellezza del quartiere

Pannelli decorativi sulla Sicilia: gli studenti di una terza hanno creato pannelli che rappresentano la bellezza del territorio siciliano, esaltandone il paesaggio e l'ospitalità della popolazione.

Arredi per aree gioco: l’altra terza ha, invece, realizzato oggetti per abbellire aree per bambini, tra cui vasi decorati, un contenitore per giochi donati dai ragazzi stessi e una rete per palloni.

Interventi di pulizia: tutti gli studenti delle classi coinvolte hanno poi ripulito delle aree comuni esterne della scuola, riflettendo sull'importanza di mantenere gli spazi puliti per il benessere collettivo.

Tutte queste attività hanno suscitato un forte interesse e coinvolgimento nei partecipanti. Gli aspetti più apprezzati sono stati:

- Il lavoro pratico e creativo, che ha permesso loro di vedere concretamente i risultati del proprio impegno.

- La condivisione e la collaborazione, sia tra compagni di classe sia con la comunità, rafforzando il senso di appartenenza al quartiere.

- La consapevolezza dell'importanza dei piccoli gesti, come gettare i rifiuti negli appositi cestini o prendersi cura di un'area comune.

- La soddisfazione di lasciare un segno positivo nel proprio ambiente, rendendo più accoglienti e vivibili gli spazi frequentati quotidianamente.

Questo progetto ha dimostrato che, anche se si è ancora piccoli, si può fare la differenza. I bambini e i ragazzi hanno compreso che ogni gesto conta e che migliorare il proprio ambiente non solo è possibile, ma è anche gratificante. L'entusiasmo e la motivazione dimostrati sono un segnale forte di come queste esperienze possano contribuire a formare cittadini più consapevoli e responsabili per il futuro.

Chiara Giammarresi
Educatrice

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